Progetto in Semiautonomia "A Chance In Life"
Sempre più spesso capita che i ragazzi che hanno percorso un cammino formativo all'interno dei nostri gruppi appartamento oppure in realtà analoghe alla nostra, giungono alla maggiore età senza aver acquistato una piena autonomia. Molti di loro si ritrovano ad affrontare la vita completamente soli senza alcun appoggio da parte dalla famiglia di origine.
La “semiautonomia” nasce per dare risposta a questa necessità permettendo ai ragazzi neomaggiorenni di prolungare la permanenza alla Repubblica dei Ragazzi per altri tre anni così da acquisire una reale autonomia, accompagnandoli in percorsi formativi e di inserimento nel mondo del lavoro...
L'appartamento si trova all'interno della struttura ma è completamente autonomo rispetto agli appartamenti che accolgono i minori. Può accogliere 6 ragazzi o ragazze dai 18 ai 21 anni. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione "A Chance In Life".
Il 25 agosto alla presenza dei rappresentanti della Fondazione “A Chance In Life”, di tutti i cittadini della RdR, degli educatori, di collaboratori del gruppo “La Torre” e dell’impresa che ha realizzato i lavori, si è inaugurata la Sede della Semi Autonomia che in omaggio agli scopi della Fondazione “A chance in life” ha assunto il suo nome.