La Formazione
Uno dei principali problemi dei ragazzi accolti in strutture come la nostra è quello di trovare percorsi formativi alternativi a quelli istituzionali che per svariati motivi, dall'età alle proprie capacità, risultano impercorribili e poco utili al reggiungimento di un'autonomia in ambito lavorativo.
Per questo motivo abbiamo ritenuto indispensabile offrire persorsi formativi veloci ed efficaci.
E allora abbiamo decisso di sfruttare spazi inutilizzati, come la vecchia cucina del Villaggio che prima doveva servire per cucinare pranzo e cena per 160 ragazzi...
Oggi i ragazzi sono trentra quindi lo sapazio necessario si è ridotto di molto, subito abbiamo pensato di trasformare lo spazio inutilizzato per montare un laboratorio di pizzeria, la struttura e le attrezzature indispensabili le abbiamo trovate grazie alla generosità di amici e benefattori...
Corso di Pizzeria
A Ottobre 2016 è partito il primo corso per i nostri ragazzi, grazie al finanziamento della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari, che sarà tenuto da due chef di Civitavecchia. A conclusione la FIC (Federazione Italiana Cuochi) darà ai ragazzi un'attestato di partecipazione al corso...
Fotografando
- Il corso di Fotografia di base presso la Repubblica dei Ragazzi è iniziato! I giovani ospiti della struttura insieme ad altre persone stanno imparando con il fotografo professionista Luca Riccioni, le nozioni base della fotografia!Il corso e promosso e finanziato dalla Fondazione Agelo e Mafalda Molinari.
- Nel 2020 si sta svolgendo un nuovo e interessante Laboratorio di fotografia grazie alla disponibilità dell'Associazione "Sacatto Libero", che ha coinvolto diversi dei nostri ragazzi e a prodotto bellissimi scatti, molti dei qualli sono stati utilizzati nella pubblicazione della nostra rivista.
Giardinieri...
La RdR è immersa nel verde e il "verde" ha bisogno di cure, così ci è venuta un'idea, quella di coinvogere un caro amico, che ha lunga esperienza nell'area del giardinaggio, e organizzare con lui un corso per i nostri ragazzi. Qualcosa di concreto e di utile che può essere un'ulteriore risorsa nella loro vita.
Il corso si è sviluppato per 90 ore, un giorno alla settimana all'interno della struttura.
Corso di aiuto cuoco
Grazie alla Fondazione Molinari e in collaborazione con la federazione Cuochi di Civitavecchia, si è svolto il primo corso di "aiuto cuoco" alla Repubblica dei Ragazzi.