Piazza Condominio
Al Centro delle attività della RdR si trova la Piazza Condominio sulla qualle si affacciamo le quattro case per ragazzi con diverse tipologie difficoltà.
Il Faro, La Tana della Volpe, La Stella Polare, Il Ponte sulla Strada
La Repubblica dei Ragazzi è un'ampia struttura immersa nel verde, il parco che circonda l'edificio principale e gli altri manufatti in cui risiedono gli ospiti si estende per circa 10 ettari. Il parco è corredato da un campo di calcio e uno di calcio a cinque-pallacanestro-pallavolo, vi sono inoltre altre piccole oasi in cui i ragazzi possono sostare e godere del verde circostante. Dal parco si accede al mare, attraverso un ponte che congiunge i due spazi aperti. Lo spicchio di mare denominato il porticciolo è ad uso esclusivo degli adolescenti ospiti della comunità. All'interno del parco sono ubicati i quattro Gruppi Appartamento in cui risiedono i minori.
L’Accoglienza:
Ogni gruppo appartamento si compone di ampi spazi individuali e comunitari e può ospitare minori tra i 7 e i 18 anni di ambo i sessi. La comunità educativa ha maturato negli anni ampia esperienza nelle diverse motivazioni di inserimento:
• Interventi preventivi (ex articoli 330-333-336)
• In caso di sospensione o decadimento della responsabilità genitoriale
• In attesa di affidamento o adozione
• Minori stranieri non accompagnati
• In misura cautelare e messa alla prova (art. 25)
La struttura:
Uno dei punti di forza della Repubblica dei Ragazzi è quello di essere promotrice di diversi progetti in continua evoluzione:
• un Centro Diurno aperto nel pomeriggio e per tutto l’anno, aperto ai ragazzi provenienti dal territorio. E’ strutturato in laboratori artistici ed esperienziali. E’ un centro di recupero scolastico e di Bisogni Educativi Speciali (BES).
• Una fattoria sociale e didattica che avvicina i ragazzi al mondo della natura non solo per conoscerla e rispettarla ma anche come prospettiva di lavoro.
• Corsi di giardinaggio
• Laboratorio di cucina, pizzeria, pasticceria.
• Scuola calcio - Centro Estivo
Gli operatori:
Il personale educativo, in possesso di specifiche qualifiche professionali, è coordinato dal Responsabile del Servizio ed è aggiornato per lo sviluppo delle competenze pedagogiche, psicologiche e ricreative da consulenti specialisti del settore.
Inoltre un gruppo di psicologi è a supporto dell’equipe educativa ed offre le proprie prestazioni ai minori interni ed esterni. E’ in atto una intensa sinergia con diverse Associazioni di volontariato che offrono sostegno nelle varie attività e permettono ai ragazzi accolti di avere una vita sociale attiva ed integrata con il territorio.
Il Progetto Educativo:
La Repubblica dei Ragazzi, promuove percorsi educativi individualizzati ispirati al principio del pieno godimento dei diritti fondamentali del bambino, garantisce le cure necessarie e gli interventi psico-socio-educativi utili ad un sano processo di crescita, sostiene l’integrazione sociale del soggetto con l’accesso ai servizi di rete territoriali.
L'Autogoverno:
Segue i principi del metodo educativo dell’Autogoverno. Al centro di questo metodo c’è l’Assemblea Popolare che emana le leggi, presieduta dal Sindaco eletto dai ragazzi il quale a sua volta nomina gli Assessori.
All’interno della Repubblica è ancora in corso la moneta propria, il Merito, che circola tra i ragazzi, virtualmente, attraverso la Banca on-line. Ogni ragazzo in possesso di un conto e di una password può fare acquisti e bonifici bancari.
Le ragioni di questo metodo sono due:
• la certezza che i ragazzi hanno grande potenzialità e quindi possono trovare in autonomia soluzione ai problemi di convivenza,
• offrire ai ragazzi la possibilità di “allenarsi” al mondo reale perché, una volta fuori sappiano affrontare con sicurezza e serenità la propria vita.